A.S. 2016/17 Elezioni rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, interclasse e consigli di classe
Ai genitori degli alunni di scuola dell' infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
A tutto il personale docente
Oggetto: A.S. 2016/17 Elezioni rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, interclasse e consigli di classe
Le SS.LL. sono invitate a partecipare all'assemblea dei genitori per l'elezione dei rappresentanti in seno ai consigli di intersezione, interclasse e consigli di classe.
L'assemblea si svolgerà, nell'aula di ciascuna classe, 11/10/2016 con inizio alle ore 16:00.
Durante l'assemblea i Coordinatori dei consigli di intersezione, interclasse e di classe illustreranno:
- Le modalità dei rapporti scuola-famiglia
- Le competenze dei consigli di intersezione, interclasse e consigli di classe
- Le modalità delle elezioni.
Le elezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità: dalle ore 16:00 alle ore 17:00 si discuterà sui compiti dei rappresentanti di classe, si esamineranno i problemi riguardanti la vita scolastica; quindi, si procederà alla costituzione del seggio elettorale designando allo scopo tre genitori di cui uno fungerà da presidente e due da scrutatori. Alle ore 17:00 si procederà con le operazioni di voto a scrutinio segreto, che si concluderanno alle ore 19:00. Nel caso in cui non sia possibile, per mancanza di persone disponibili, costituire un seggio per ogni classe si abbineranno le classi, con il conseguente trasferimento dei relativi atti.
I rappresentanti da eleggere sono 1 genitore in ciascuna classe nei consigli di intersezione e interclasse, 4 genitori, in ciascuna classe, nei consigli di classe. Ciascun genitore ha la possibilità esprimere una preferenza per la scuola dell'infanzia e primaria e due preferenze per la scuola secondaria di 1° grado tra i nominativi inclusi nel!' unica lista costituita dall'elenco degli elettori della classe (a parità di voti si procede per sorteggio). Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili. Alle ore 19:00, ultimate le operazioni di voto, i membri del seggio elettorale procederanno alle operazioni di scrutinio. Di tutte le operazioni di voto sarà redatto un verbale che dovrà essere sottoscritto dal Presidente e dagli Scrutatori e consegnato presso gli uffici di segreteria ( a cura del docente coordinatore). Si allegano alla presente l'elencazione delle principali competenze del del Consiglio di intersezione, interclasse e consigli di classe, nonché le modalità per lo svolgimento delle elezioni. ( O.M. n. 215/'91). Si confida nella presenza di entrambi i genitori, si raccomanda la puntualità e si porgono distinti saluti.
Gravina di Catania 19/09/2016
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Anna Maria Sampognaro