A.S. 2017/18 Visita al LUDUM SCIENCE CENTER - cl. 1B
Relazione visita al LUDUM SCIENCE CENTER
Oggi, presso il LUDUM SCIENCE CENTER, sotto la guida della responsabile del laboratorio di chimica, il gruppo formato da CANNATA Francesco, MARINO Andrea, CATALANO Gabriele, CELESTE Orazio, SCALIA Andrea e D’URSO Nicolò, ha effettuato tre esperimenti.
Il primo riguardava la "convezione” della lava: ci hanno consegnato un bicchiere molto grande con dentro del colorante alimentate rosso (lava), un bicchiere pieno d’acqua che abbiamo versato nel bicchiere più grande e un altro bicchiere in cui abbiamo versato dell’olio e, grazie alla diversa densità tra l’acqua e l’olio, le due sostanze si sono separate. Poi abbiamo aggiunto la cristallina che, tanto tempo fa, serviva per fare l’acqua frizzante; con quest’aggiunta la temperatura dell’acqua aumentava e le bollicine salivano in superficie esattamente come avviene all’interno della Terra.
Per scambiare il calore tra il sopra molto freddo e il sotto molto caldo, le rocce si spostano: ciò che è caldo sale.
L’esperimento dimostra il movimento della lava all’interno del vulcano prima della fuoriuscita.
Il secondo esperimento si chiamava “la mano del morto” e vi era: il bicarbonato di sodio puro, aceto, un bicchierino da caffè, un bicchiere forato, un bicchiere intero, un pezzo di carta igienica e un guanto in lattice.
Prima di tutto abbiamo versato l’aceto nel bicchiere non forato, poi abbiamo messo il bicarbonato dentro il bicchierino da caffè, abbiamo coperto il foro con la carta igienica e abbiamo versato sopra il bicarbonato; a questo punto, abbiamo inserito il guanto intorno al bicchiere forato che conteneva il bicarbonato e lo abbiamo accomodato dentro il bicchiere che conteneva l’aceto. La reazione tra l’aceto e il bicarbonato di sodio ha prodotto un gas chiamato anidride carbonica che espandendosi ha fatto gonfiare il guanto.
Il terzo esperimento si chiamava “endotermico” e consisteva nel trasformare l’acqua in ghiaccio istantaneamente.
Per ottenere questo passaggio di stato dell’acqua da liquido a solido nell’immediato, abbiamo usato acqua a temperatura ambiente alla quale abbiamo aggiunto un sale chiamato nitrato di ammonio. Aggiunto il sale, abbiamo potuto constatare con l’ausilio di un termometro che la temperatura dell’acqua è passata dai 18° ai - 4,2°.
Dopo aver effettuato gli esperimenti, abbiamo visitato le diverse stanze del museo: la stanza delle illusioni ottiche, la stanza della fisica, la stanza dei magneti, la stanza della meccanica, la stanza dell’elettricità e la stanza della biologia.
Area destinazione: