A.S. 2019/20 Vigilanza sugli alunni

Circ. n. 2

Prot. 0006539 del 30/08/2019

A tutto il personale docente e A.T.A

SEDI

Al d.s.g.a.

All’ ins. Vicaria

Ai fiduciari di plesso

 

Oggetto: vigilanza sugli alunni A.S. 2019/20

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO 1’ art. 10 letta) del D.Lgs. 297’94;

VISTA la C.M. n. 105 del 16.04.1975;

VISTA la Legge n. 312 dell’ 11.07.1980 art. 61;

VISTO P art. 29 c. 5del CCNL 2006-’09;

VISTO 1’ art. 25 del D.L.gs. n. 165 del 2001

VISTO 1’ art. 2048 del Codice civile;

VISTO il Regolamento d’Istituto

DISPONE

Per la vigilanza sugli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima valgono le seguenti norme:

  • L’ingresso e l’uscita degli alunni avviene in base agli orari stabiliti per ciascun plesso, in relazione alla tipologia di funzionamento delle classi.
  • Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, il personale docente è tenuto a trovarsi in servizio cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.
  • I docenti hanno l’obbligo di sorvegliare gli alunni durante il tempo destinato alle attività didattiche e durante l’intervallo delle lezioni.
  • I Collaboratori scolastici vigileranno l’ingresso della scuola e non consentiranno a nessun estraneo l’accesso alle aule, coadiuvando i docenti nell’accoglienza e nella sorveglianza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, durante l’intervallo delle lezioni e per temporaneo allontanamento del docente dalla classe, ai vari piani cui sono assegnati. Si accertano inoltre della presenza di tutti i docenti e comunicano al fiduciario l’eventuale assenza degli insegnanti affinché siano adottati i necessari provvedimenti nell’ attesa dei quali, in assenza di altri docenti, rimangono in classe con compiti di sorveglianza.
  • Gli alunni in ritardo giustificato rispetto all’orario d’ingresso, sono ammessi in classe con decisione del dirigente o del docente delegato. Detti alunni saranno accolti dai Collaboratori scolastici e dagli stessi accompagnati in classe. Gli insegnanti, ove il ritardo si ripetesse inviteranno i genitori a rispettare gli orari fissati. Qualora fosse necessario, per il ripetersi sistematico dei ritardi, verrà informato il Dirigente Scolastico.
  • Durante l’orario scolastico, gli alunni possono uscire dalla scuola per validi motivi, prelevati dai genitori o da persona delegata per iscritto dai genitori.
  • Le persone delegate dovranno essere maggiorenni per prelevare gli alunni della scuola. L’Istituzione scolastica non accetta, neanche in presenza di dichiarazione liberatoria dei genitori, autorizzazione all’uscita degli alunni non accompagnati.
  • Per le assenze causate da malattia è necessario esigere il certificato medico quando esse si protraggono per oltre cinque giorni;
  • Al termine delle lezioni l’uscita avviene per piani e con la vigilanza del personale docente di turno;
  • Nel cambio dell’ ora, l’avvicendamento dei docenti deve avvenire con la massima rapidità: i docenti che non hanno impegni didattici precedenti sono tenuti a recarsi in classe cinque minuti prima del cambio dell’ ora ed i docenti che non hanno impegni didattici successivi sono tenuti a rimanere in classe sino all’ arrivo del docente dell’ ora successiva; qualora nell’ alternarsi degli insegnanti, impegnati contemporaneamente nelle classi e in mancanza di unità sufficienti di collaboratori scolastici per vigilare singolarmente tutte le classi, gli alunni dovranno attendere qualche minuto e non dovranno uscire dall’aula e rimanere al proprio posto.
  • In caso di lieve indisposizione dell’alunno durante le ore di lezione sarà avvisata telefonicamente la famiglia. l’alunno sarà prelevato da un genitore su autorizzazione del docente.
  • In caso di malore l’alunno viene assistito dal personale addetto al primo soccorso. Se tale malessere si risolve l'alunno verrà accompagnato in classe, in caso contrario sarà avvisata la famiglia affinché prelevi l’alunno.
  • In caso di infortunio grave il docente presente in classe provvederà a chiamare il 118 e far trasportare l’alunno tramite ambulanza al più vicino posto di pronto soccorso accompagnandolo di persona o delegando un collaboratore scolastico, qualora non si possibile garantire la vigilanza nella classe, avvisando contemporaneamente i genitori.
  • Durante l’ora dedicata alla mensa i docenti presenti in sezione accompagneranno gli alunni nel refettorio vigilando affinché abbiano un comportamento decoroso e silenzioso.
  • I docenti, secondo il loro orario di servizio, accompagneranno gli alunni durante gli spostamenti per recarsi in palestra o nei laboratori in modo ordinato e senza arrecare disturbo allo svolgimento delle lezioni.
  • Gli alunni potranno accedere ai servizi igienici non più di due per volta e dopo aver ricevuto l’autorizzazione dall’ insegnante; i collaboratori presenti ai piani supporteranno la vigilanza nei corridoi.
  • In caso di sciopero sarà inviato avviso circostanziato alle famiglie con il quale si rende noto che non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni, in tal caso si inviteranno i genitori a verificare l’effettivo ingresso a scuola dei ragazzi in quanto la scuola non è in grado di stabilire anticipatamente le modalità specifiche del servizio, garantendo l’eventuale vigilanza solo con i docenti in sevizio.

Tutto il personale della scuola è tenuto ad applicare le suddette norme

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(dott.ssa Anna Maria Sampognaro)

Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Gravina di Catania 30/08/2019