Animatore Digitale & Team Innovazione

L’animatore digitale è un docente a tempo indeterminato, individuato ai sensi della normativa vigente dall’istituzione scolastica, che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

                                

 

Staff d'Istituto

 

Animatore Digitale

(azione #28 del PNSD) Rubino Carmelo

Team Innovazione

(azione #25 del PNSD) Bonaccorso Giuseppina

 

  Galizia Maria Grazia
   

Salonia Letizia

PROFILO DELL’ANIMATORE – AZIONE #28 DEL PNSD

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.


 

 

Istruzione

di Paolo Ferri, università degli Studi Milano Bicocca

02 Dic 2015

Arriva nella Scuola l’Animatore digitale: a che cosa servirà?

PNSD

di Pietro Blu Giandonato, docente ed esperto di geomatica

10 Dic 2015

Ma l’animatore digitale a Scuola è un parto confuso: ecco cosa manca

Tutele digitali

di Fabio Di Resta, EPCE

07 Apr 2017

Legge sul Cyberbullismo, il difficile percorso per tutelare tutti i minor

Comunicazione on line

di Giuseppe Riva, docente psicologia

06 Giu 2017

Contro haters e cyberbullismo: il Manifesto della Comunicazione Non Ostile

PNSD

di Silvia Mazzoni, Dirigente Scolastico I.C. Torgiano-Bettona Perugia

08 Set 2017

PNSD: ora tirare il freno e portare a termine (almeno) le azioni avviate

Scuola digitale

di Maria Daniela Corallo, insegnante

08 Set 2017

Animatori digitali della Scuola a un bivio: consolidarsi o cambiare

Culturale digitale

di Carlo Tiberti, AICA

19 Set 2017

Cyberbullismo, per “tosare” i leoni da tastiera servono le competenze digitali

PNSD

di Nello Iacono, Stati Generali dell'Innovazione

01 Dic 2017

Scuola, ecco il nodo irrisolto degli animatori digitali

Piano Nazionale MIUR

di Damien Lanfrey, MIUR, Donatella Solda, MIUR

21 Dic 2017

Scuola digitale, Miur: “Ecco lo stato dell’arte e le azioni 2018”

I consigli

di Sara Luna Bruzzone psicoterapeuta

12 Gen 2018

Bambini col digitale, più danni o più vantaggi? Che fare

Scuola Social

di Daniela Di Donato, A.D e formatore PNSD

12 Gen 2018

Traslocare gli studenti su un’aula virtuale: l’esperienza

Scuola digitale

di Nicola Strizzolo, docente sociologo

08 Feb 2018

Cos’è la “Flipped Classroom”: pro e contro

Competenze digitali

di Angela Maria Sugliano

23 Feb 2018

DigCompEdu: ecco come dev’essere il docente della scuola digitale

Istruzione

di  Alessandro Bogliolo

23 Feb 2018

Pensiero computazionale a scuola, i vantaggi del coding

Didattica innovativa

di Giovanni Dursi

09 Mar 2018

PNSD, così il blog a Scuola aiuta studenti e insegnanti

Cittadinanza digitale

di Gianluigi Bonanomi

20 Mar 2018

Internet addiction, quali sono le malattie connesse alla dipendenza da internet

Diritto

di Catia Maietta, avvocato

27 Mar 2018

Fake news, cosa rischia l’utente: tutte le leggi violate, i reati e gli illeciti

I consigli

di Giuseppe Lanese

03 Apr 2018

Formazione docenti, come deve cambiare per il futuro della Scuola

Scuola digitale

di Vittorio Midoro, ricercatore CNR

09 Mag 2018

Digital literacy e nuovi analfabeti, perché bisogna ripensare il sistema educativo

Tecnologie e relazioni

di Giovanni Dursi, docente Filosofia

08 Giu 2018

Internet 3.0, così i social stanno cambiando la nostra cultura e mentalità

Cittadinanza digitale

di Maria Cecilia Averame, docente e formatore

27 Lug 2018

Fake news e pensiero critico: il ruolo della Scuola

Disinformazione online

di Matteo Monti, ricercatore

08 Nov 2018

Deepfake, i rischi “politici”: per la democrazia e l’informazione online

Molestie e digitale

di Isabella Corradini

05 Dic  2018

Cyber bullismo, mobbing, stalking: i crimini relazionali nell’era digitale

Rapporto Censis

di Daniela Lucangeli - Laura Mattera Università degli Studi di Padova   

14 Dic 2018

Che fare se la Scuola ha il terrore del digitale

 I consigli

11 Gen 2019

Ragazzi smartphone-dipendenti, che deve fare la Scuola

Syllabus Epict

Angela Maria Sugliano - Università di Genova

25 Gen 2019

Curricolo digitale per il docente: le competenze di partenza

Scuola e Digitale

di Mirella Sale, Docente MIUR, Formatore PNSD 

08 Feb 2019

Le competenze digitali (e non solo) di un insegnante ideale: ecco quali

Rapporto AGCOM

di Carlo Giovannella -Università Tor Vergata 

04 Mar 2019

“Educare Digitale”: è la cultura, non la connettività, che forma il cittadino digitale

Syllabus Epict

Angela Maria Sugliano - Università di Genova

28 Mar 2019

Curricolo digitale per il docente: come organizzare, condividere e comunicare i contenuti

Approfondimenti e materiali