A.S.2020/21 Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del D.S. riguardo ai lavoratori "fragili"

Circolare

Prot. 0005018 del 29/09/2020 - uscita

 

Al personale della scuola

 

OGGETTO: Circolare recante indicazioni operative relative alle procedure di competenza del D.S. riguardo ai lavoratori "fragili".

Si comunica che, come previsto dal par. 3.1/2 della Circolare Interministeriale n. 13 del 4 settembre 2020 del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo svolgimento di visita medica di certificazione di idoneità al lavoro dei soggetti "fragili" è riservata al personale scolastico che versi in condizioni fisiche tali da configurare un concetto di "fragilità", che "va dunque individuato in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore/lavoratrice rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto e può evolversi sulla base di nuove conoscenze scientifiche sia di tipo epidemiologico sia di tipo clinico".

Come precisato dai Ministeri interessati, l'età anagrafica, in assenza di patologie preesistenti certificate ex ante di comprovata gravità, non costituisce, di per sé, requisito utile per definire uno stato di "fragilita .

Le eventuali richieste di visita dovranno essere inderogabilmente rivolte al Dirigente Scolastico e corredate in busta chiusa dalla documentazione medica relativa alla patologia preesistente diagnosticata, a supporto della valutazione del medico competente.

In assenza della certificazione medica pregressa di cui sopra, non sussistono le condizioni per l'attivazione dell'iter di sorveglianza sanitaria.

Pertanto, si invita il personale avente titolo a far pervenire al Dirigente Scolastico, entro e non oltre la data del 6 ottobre 2020, l'istanza allegata alla presente circolare, corredata dalla relativa documentazione medica in busta chiusa.

Gravina di Catania 29/09/2020

Il Dirigente Scolastico

Dr.ssa Anna Maria Sampognaro

Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme

collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa