Iniziative in orario curriculare

Progetto educazione alla salute IO, … LA SALUTE, L’ALIMENTAZIONE E L’AMBIENTE
Ins. Conticello G.
Destinatari: tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria

Il Progetto proposto ha come obiettivo, oltre all'acquisizione di conoscenze, lo sviluppo della consapevolezza di regole e di abitudini, che influiscono positivamente o negativamente sulla salute.
L'Educazione alla salute, all’alimentazione e all’ambiente rappresenta il processo educativo attraverso il quale gli studenti acquisiscono la consapevolezza di fare scelte e sono in grado di prendere decisioni utili al mantenimento e al miglioramento del proprio benessere, di comprendere il rapporto tra alimentazione e salute, di acquisire comportamenti rispettosi dell’ambiente. Ogni insegnante nel rispetto della libertà di insegnamento potrà inserire percorsi didattici differenziati all’interno delle varie discipline.

Progetto educazione alla salute
Prof. ssa Sabina

Destinatari: tutti gli alunni e genitori della Scuola Secondaria
Il progetto è rivolto agli alunni ed ai genitori e verterà su quattro temi: ed. alla prevenzione, ed. alimentare, ed. sessuale, prevenzione oculare, e si avvarrà della collaborazione di operatori dell’A.S.P. di zona. Tra gli obiettivisi evidenziano il rafforzamento del concetto di” salute” come salute fisica e star bene mentale, l’acquisizione del concetto di corretta e sana alimentazione, l’assimilazione degli aspetti che contribuiscono alla costruzione dei modelli e dei ruoli sessuali, la prevenzione oculare nell’uso dei videoterminali come sistema naturale d’approccio.

Progetto “IO e TU” PERCORSI DI LIBERTÀ “Come contrastare la violenza contro le donne”
Ins. Conticello G. e prof .ssa Caruso A.

Destinatari: tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria
In questo progetto sono fondamentali tutte le attività che concorrono ad educare alla consapevolezza di genere, a promuovere la cultura della differenza fra i sessi come dimensione necessaria per prevenire comportamenti violenti, ad educare alla non violenza,a sviluppare il concetto di sicurezza e di benessere all'interno delle relazioni affettive.

Progetto IPERCOOP
Inss. Conticello G. Greco R. e prof.ssa Impellizzieri G.

Destinatari: tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria
L’ipermercato Coop offre a tutti gli alunni della nostra scuola strumenti di conoscenza e occasioni di riflessione che serviranno a costruire un punto di vista autonomo sul tema del consumo e a compiere scelte con consapevolezza e senso critico. Lo scopo quindi è quello di promuovere una visione ragionata e critica dei consumi

Progetto legalità
Prof. ssa Salonia L.

Destinatari:tutti gli alunni della scuola Primaria e Secondaria
Per il corrente anno scolastico saranno proposti una serie d’incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti.Conferenze tenute dal Sig. Comandante e dirette agli alunni della Scuola Secondaria presso gli istituti scolastici. Visite presso la sede del Comando dei Carabinieri di Gravina di Catania dirette agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
Altre iniziative saranno proposte nel corso dell’anno scolastico.

Progetto di educazione stradale
Prof. ssa Salonia L.

Destinatari: tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e tutti gli alunni delle classi seconde della scuola Secondaria.
Il progetto si propone di far acquisire agli alunni un lessico specifico degli elementi presenti nella strada, di sviluppare il concetto di “cittadinanza attiva” promuovendo comportamenti corretti, di far acquisire le regole del codice dalla strada, di riconoscere i principali segnali stradali. Si realizzeranno collegamenti trasversali che riguarderanno l’area linguistica, scientifico/matematica, tecnologica, storico /geografica,
artistica , motoria e che verranno elaborati dall’insegnante referente del progetto e i docenti delle classi coinvolti.

Progetto Bocconi
Prof. ssa Privitera R.

Destinatari: alunni della scuola Secondaria
Competizioni di giochi matematici organizzate dal” Centro PRISTEM” dell’università Bocconi
Il progetto si propone di superare la rigidità e il formalismo con cui di solito gli alunni vengono messi di fronte alla matematica, facendoli divertire con i numeri al fine di ottenere risultati migliori e di individuare e promuovere le eccellenze. Una parte delle quote di iscrizione è destinata dal centro PRISTEM, a un progetto di solidarietà che sostiene l’educazione di ragazzi in alcune scuole elementari in Africa.
Il progetto si articolerà in tre diverse competizioni di “giochi matematici”:

  • Giochi d’ Autunno previsti per il 18 novembre 2014 presso il nostro istituto
  • Campionati internazionali (semifinali) che si svolgeranno a metà marzo 2015 in sedi locali
  • Giochi di Rosi previsti per aprile 2015 presso il nostro istituto.

Progetto laboratorio coro per la preparazione del saggio natalizio
Proff. Arena, Cordopatri, Cucè, Falsaperla, Giuffrda, La Colla, Palazzolo, Sapienza, Tringali.

Destinatari: alunni delle classi quinte della scuola Primaria
Attività che ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità percettive dell’orecchio, l’acquisizione di sicurezza dell’intonazione e la conoscenza diretta di canti natalizi. Gli alunni avranno inoltre la possibilità di vivere l’esperienza di cantare accompagnati dall’ orchestra della scuola. Il progetto si concluderà con la realizzazione del saggio natalizio che si svolgerà in orario antimeridiano presso il teatro del plesso Nosengo.

Prof. sse Pulignano G. Fisichella D.
Destinatari: alunni della scuola Secondaria
Attività interdisciplinare integrativa a classi aperte con l’obiettivo di potenziare le capacità vocali, timbriche e ritmiche degli alunni, di far conoscere nuovi canti natalizi del repertorio tradizionale in lingua italiana e inglese. Il progetto si concluderà con la realizzazione del un saggio natalizio che si svolgerà in orario antimeridiano presso il teatro del plesso Nosengo il 17 dicembre alle ore 9:00 per i genitori degli alunni del coro e alle ore 11:00 per i genitori degli alunni dell’orchestra .

Saggi natalizi della scuola Primaria
Tutte le insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria
Destinatari: tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria
Attività svolte dalla scuola dell’Infanzia e dalla scuola Primaria a classi aperte