Un giorno al Museo della Scienza - LUDUM

Uno spettacolo tra Scienza e Teatro, allegro e divertente, durante il quale scienziati originali e bizzarri hanno realizzato affascinanti ed entusiasmanti esperimenti, mescolando misteriose pozioni e svelando i segreti della scienza.

• La meccanica classica descrive in modo sostanzialmente accurato gran parte dei fenomeni meccanici osservabili direttamente nella nostra vita quotidiana. Nella nostra sezione alcuni divertenti esperimenti mostreranno alcuni delle principali leggi che la caratterizzano: oggetti in equilibrio , moti rotatori, pendoli di svariate forme e modalità di funzionamento, “moti perpetui” e imbuti gravitazionali.
  • Disco di Eulero e Pendolo di Newton
  • Molla dinamica
  • Luce e suono L’ottica è la branca dell’elettromagnetismo che descrive il comportamento e le proprietà della luce e l’interazione di questa con la materia (fotometria). L’ottica affronta quelli che sono chiamati i fenomeni ottici, da un lato per spiegarli e dall’altro per ottenere risultati sperimentali che le consentano di crescere come disciplina fenomenologica e modellistica. Illusioni di movimento, miraggi, illusioni ottiche, oggetti immaginari, animali ad energia solare.
  • Elettromagnetismo L’elettromagnetismo è la branca della fisica che studia i fenomeni di natura elettrica e magnetica e le loro correlazioni (come ad esempio i campi magnetici prodotti dalle correnti elettriche e le correnti elettriche prodotte dai campi magnetici variabili). Fenomeni come il magnetismo naturale terrestre e la generazione di correnti elettriche utilizzando “pile umane” insieme ai fenomeni legati alla generazione di correnti e di campi magnetici che sosterranno globi.
  • Uno spettacolo tra Scienza e Teatro, allegro e divertente, durante il quale uno scienziato originale e bizzarro ha realizzato affascinanti ed entusiasmanti esperimenti, mescolando misteriose pozioni e svelando i segreti della scienza. Un’occasione per avvicinarsi con allegria alla Fisica e alla Chimica. Un vero Show che ha lasciato a bocca aperta i nostri alunni.